RSS
Condividi

Home >  News ed Area Stampa >  Al brindisi di mezzanotte con le voci di
“X Factor”

Al brindisi di mezzanotte con le voci di
“X Factor”

il 16 dicembre 2010

La Repubblica, edizione di Bologna.

E' una festa di Capodanno "che ha messo insieme tutta la società civile Bolognese". E' la promessa del Commissario Cancellieri che ieri ha presentato ufficialmente lo spettacolo di Piazza Maggiore per l'ultima notte dell'anno.

La festa comincerà alle 20, con il concerto dei Filarmonici del Teatro Comunale trasmesso in diretta dalla Sala del Bibiena su un grande schermo.

Poi, a partire dalle 22.30, il palco a ridosso di Palazzo d'Accursio si animerà con i cantanti usciti in questi anni dalla ribalta di "X Factor", il programma televisivo di Rai Due. Enrico Nordio, Silver, Sofia, Nevruz è la lista degli ospiti introdotti da Francesco Facchinetti, gran cerimoniere del Capodanno 2011.

A mezzanotte il concerto s'interromperà, per lasciare i riflettori puntati interamente sul Vecchione che quest'anno torna ad ardere sul Crescentone.

La Rana tignosa disegnata da Marco Dugo, e realizzata per un'altezza di 12 metri dall'Associazione carnevalesca Volponi, sarà bruciata per mandare in cenere i brutti ricordi dell'anno che sta per concludersi. Assolti gli obblighi del rituale, lo spettacolo riprenderà con l'esibizione di Noemi, voce ormai famosa lanciata nella seconda edizione di "X Factor". Lo show proseguirà fino all'una e mezza.

"Questa è la dimostrazione di come si possono fare in tempi accelerati programmi opportuni e di qualità", commenta Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio coinvolta solo alcune settimane fa nell'organizzazione dell'evento. Camera di Commercio è capofila, insieme a BF Servizi, di un gruppo di sostenitori che, ribadisce la Cancellieri, "permetteranno al Comune di non sborsare nemmeno un euro".

"La cifra definitiva verrà comunicata fine evento - continua il Commissario - dopo avere messo a punto i dettagli tecnici della serata". Si parla di 250 mila euro, a cui hanno contribuito in maniera sostanziosa Apt (50 mila euro), poi Banca di Bologna, Unicredit, Carisbo e altri partner tra cui Aeroporto di Bologna ed Hera. Bologna Congressi terrà illuminato il Palazzo re Enzo, aperto ad invitati ed ospiti selezionati.

I festeggiamenti seguiranno anche il Primo dell'anno con il Gran Ballo Risorgimentale organizzato nel Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo. Duecento i ballerini attesi da tutta Europa. Gli inviti, gratuiti, saranno in distribuzione allo IAT di Piazza Maggiore il 29 e il 30 dicembre.
Il 31 dicembre, infine, si pensa anche ai bolognesi più piccoli. In occasione del mercato della Piazzola all'interno dello "spazio Granarolo" allestito nel parco ci saranno giochi, animazioni e letture pensate appositamente per i bimbi tra i 6 e i 10 anni. I piccoli partecipanti saranno coinvolti anche in laboratori creativi per realizzare festoni e cotillons per la festa in famiglia.

Bologna, Francesca Parisini

COPYRIGHT 2013 BF Servizi s.r.l - C.F. e P.IVA 03821790379 - Reg. Imp. BO - R.E.A. BO 318328
Capitale Sociale € 400.000 i.v. - via A.Maserati 18 - 40128 Bologna (Italy) - Coordinate N 44° 30' 58" E 11° 21' 49"
UNI EN ISO 9001:2008
BS OHSAS 18001:2007